Ristrutturare casa: costi e tempi.
Come ristrutturare casa? Progetto, costi e tempi. Chiunque ha fatto dei lavori in casa conosce la complessità sa bene quanto sia complicato e quali siano i tempi e le spese da affrontare per ristrutturare casa.
Fortunatamente l’emozione e le aspettative che regala ristrutturare la casa restano uniche. Per realizzare una corretta ristrutturazione, è necessario conoscersi, entrare in sintonia con il professionista che curerà valuterà le vostre esigenze, i vostri interessi e coordinerà i lavori dell’impresa. Molto importante per una famiglia è verificare come spendere i propri risparmi per la ristrutturare casa.
I costi per ristrutturare casa generalmente si possono dividere in tre grandi categorie:
- Costo dell’impresa
- Costo per l’acquisto delle forniture e materiali
- Costo per il professionista
Definire un budget diventa la strada giusta. Pensare a priori di spendere il meno possibile non da la possibilità di fare le scelte utili. Meglio quantificare questo “meno possibile” in modo che da individuare le migliori scelte possibili. Quando si definisce il badget bisogna tener presente che in esso devono rientrare non solo i costi dell’impresa ma anche (e soprattutto) i costi delle forniture, dei materiali, degli arbredi, etc.
Ristrutturare case: il progetto come compromesso tra innumerevoli soluzioni
Il costo per ristrutturare casa varia in base a diversi fattori e soltanto con una progettazione attenta potremmo ottenere ottimi risultati e un discreto risparmio.
La scelta di infissi e porte è molto importante in quanto devono garantire un buon isolamento termico ed acustico, ed essere di facile manutenzione e durabilità. I rivestimenti e i pavimenti hanno prezzi molto variabili, ad esempio quelli in marmo e in pietra sono più costosi di quelli laminati o in gres.
L’utilizzo di particolari trattamenti alle pareti come vernici lavabili ed antimuffa danno una maggiore conservazione delle superfici ma costano molto di più delle semplici pitture. Soluzioni impiantistiche avanzate e domotica possono incidere vertiginosamente sul costo finale del restauro casa.
Il costo in cui si andrebbe incontro per modificare la distribuzione degli ambienti è giustificato dai grandi vantaggi che si ottengono. In base a come verranno modificate le stanze si potrà realizzare un appartamento totalmente corrispondente alle proprie esigenze magari anche ottenendo un bagno o una stanza in più.
Il progetto è scegliere le migliori soluzioni
Solo una corretta analisi delle trasformazioni che l’immobile dovrà ricevere, delle esigenze e dei desideri di chi lo abiterà, permetterà di ottenere buoni risultati nel controllo e nella gestione dei costi e dei tempi voluti. Ristrutturare casa: un appartamento contemporaneo ideato per soddisfare le esigenze del Committente.
Le case esprimono lo stile di vita delle persone che le abitano: l’ architettura degli interni con differenti distribuzioni, spazi, materiali, arredi racconta il momento storico in cui sono state abitate le case.
L’abitazione contemporanea è caratterizzata da ambienti proporzionati e mai superflui, gli impianti sono efficienti, l’illuminazione è confortevole. Si cerca di eliminare gli spazi di passaggio e i corridoi, esiste una netta divisione tra la spaziosa zona giorno e le stanze da letto caratterizzate da riservatezza e silenzio della zona notte.
I balconi ed i terrazzi acquistano sempre più importanza e spesso ospitano aree ripostiglio e la caldaia. Un ampio living contiene il soggiorno, l’angolo cottura e la zona pranzo. L’ingresso dell’appartamento spesso è posizionato in questo ambiente principale. I bagni sono tendenzialmente piccoli ma numerosi.
Ristrutturare casa seguendo le nuove esigenze delle famiglie
Il ristrutturo casa serve ad adattare le abitazioni alle nuove esigenze delle famiglie che le abitano: spesso si richiedono frazionamenti o divisioni per ospitare un genitore anziano o per cedere metà dell’appartamento ad un figlio. Altre volte si sceglie, invece, di accorpare due case vicine per ottenere vantaggi nel pagamento della tasse. E’ importante prevedere le evoluzioni che la famiglia avrà negli anni successivi alla ristrutturazione per anticipare alcune scelte.



