La domotica nelle case moderne
Al giorno d’oggi si parla sempre più spesso di domotica e aumentano repentinamente i committenti che vogliono portarla nelle loro case. Ma che cos’è la domotica? L’etimologia della parola deriva dall’unione del termine latino domus, cioè casa e dal suffisso greco ticos, che sta ad indicare le discipline di applicazione. In sintesi la domotica o home automation è l’insieme di discipline e tecnologie che, controllando più aspetti e funzioni, servono a migliorare la vita domestica. Grazie a questa tecnologia diversi sistemi vengono automatizzati rendendo la casa efficiente, green e quasi del tutto autonoma.

Si tratta di una scienza interdisciplinare che si serve del supporto combinato di numerose altre scienze e tecnologie tra cui l’informatica, l’elettronica, l’architettura, l’ingegneria e molte altre.
Sistemi di domotica: quali sono? per uso abitativo
Un sistema di domotica è un sistema strutturale che permette all’utente, per mezzo di un apparato tecnologicamente evoluto, di gestire l’automazione di diversi impianti domestici, anche a distanza.
Tali automazioni si possono applicare a:
- riscaldamento, per regolare la temperatura anche di ogni singola stanza, programmando gli orari di accensione e spegnimento;
- apertura e alla chiusura di porte e persiane;
- controllo dei carichi di corrente, così da evitare blackout e garantendo un reale risparmio grazie al monitoraggio e la gestione personalizzata;
- sistemi di allarme, che possono rilevare anche fughe di gas, e danni ad altri impianti.
- controllo e programmazione dell’illuminazione, degli elettrodomestici, della videofonia, del sistema di irrigazione esterna, e della diffusione sonora di impianti stereo.
Tutte queste funzioni di possono controllare tramite telecomandi, comandi vocali, applicazioni per smartphone e pc, tutti strumenti che permettono programmazioni e regolazioni della funzione desiderata.
Vantaggi della casa intelligente
È chiaro che gli impianti di domotica portino dei vantaggi, ma prima di decidere per un’istallazione domestica bisogna chiedere il parere di un professionista, che dopo un accurato sopralluogo, potrà suggerire quali impianti domotici siano realmente necessari alla propria abitazione.
Consideriamo adesso i principali vantaggi della domotica:
- risparmio sui consumi, dato dal controllo e dalla regolazione delle varie fonti di energia;
- controllo totale per ogni stanza, così da renderle sempre più efficienti al bisogno;
- controllo wi-fi a distanza anche se fuori città;
- facilità manutenzione, installazione ed utilizzo molto intuitivo.
Vanno considerati però anche i costi di questi sistemi di domotica che spesso non sono molto accessibili; pertanto, soprattutto per i neofiti, è opportuno selezionare inizialmente solo un paio di automazioni. In futuro si potranno sempre aggiungerne di nuove.
Casa domotica A chi rivolgersi?
Per poter avere informazioni autorevoli e per farsi anche fare un preventivo, è bene rivolgersi a dei professionisti del settore. Le aziende che operano nell’ambito dell’impiantistica progettazione, e manutenzione di vari impianti domestici, saranno certamente in grado di dare consigli e pareri personalizzati. Per quanto riguarda i costi dei sistemi di domotica, dipendono principalmente da alcuni fattori, quali:
- la tipologia di impianto che si desidera, ad esempio se basilare o avanzato;
- la copertura (superficie metri quadri) del sistema, il numero delle stanze e degli impianti coinvolti;
- le ore di intervento.
È evidente che ci siano diversi aspetti da valutare, ma un adeguato impianto di domotica può fare davvero la differenza, anche in case di modeste dimensioni, rendendole così a basso impatto energetico, funzionali, ottimizzate e più vivibili. Possiamo affermare che la domotica sia in grado di rendere intelligente, grazie alle tecnologie applicate, un impianto, un sistema di controllo o un intero ambiente.
Lo scopo della domotica è quello di rendere un’abitazione più efficiente, sia dal punto di vista del miglioramento della vita e dell’ottimizzazione dei tempi, sia dal punto di vista energetico e dei costi di gestione.
La domotica è già largamente utilizzata, da diversi anni, anche a livelli più complessi, ovvero per la gestione automatizzata e coordinata dei servizi quali riscaldamento, acqua, gas di interi edifici (building automation). La soluzione migliore per evolvere il proprio stile di vita, le proprie abitudine dando un occhio di riguardo al risparmio e all’ecologia dell’ambiente.
Bisogno di una consulenza per la tua casa domotica? Contatta i nostri designer.

