skip to Main Content
1-800-987-654 admin@totalwptheme.com

Arredo bagno moderno, qualche suggerimento.

L’arredo bagno moderno sembrerebbe trascurabile o secondario rispetto alle cure pretese dal living o da altri ambienti della casa. Si pone invece oggi sempre più al centro delle riflessioni e della creatività degli interior designer.  L’arredo bagno moderno, infatti, oltre a soddisfare le indispensabili qualità funzionali ed estetiche che gli si richiedono, mostra di aver finalmente assunto la sua giusta valorizzazione, in una dimensione più fluida e convincente.

Arredo bagno moderno design di interni

Arredo bagno moderno: soluzioni variabili

Inoltre, anche se non armonizzato con il resto della casa, l’arredo bagno moderno si presta a possibilità di soluzioni variabili, che spaziano dall’innovativo all’etnico, dallo stile impero al concettuale. I materiali dei mobili da bagno moderni vengono riscoperti nelle loro caratteristiche specifiche. Abbiniamo con sapienza gli elementi, in modo che l’atmosfera accogliente scaturisca con spontaneità dall’interagire degli stessi.

Un esempio di arredo bagno moderno in sintonia con tali tendenze è, per esempio, la configurazione esotica. Essa prevede l’inserimento lungo le pareti di lisci pannelli di legno naturale. Inseriamo anche un lavabo in pietra che sembra essersi adagiato, come a voler replicare uno scenario naturale dall’essenzialità esibita, quasi spirituale.

Si consideri peraltro l’importanza progressivamente assunta dall’illuminazione, calda, pastosa, spesso mimetica nel suo riprodurre la morbida luce di vibranti candele, insieme ai filodiffusori, capaci di modulare musiche di sottofondo a seconda dei gusti; caratteristiche queste che si ritrovano spesso nei bagni delle spa e degli hotel di lusso che offrono servizi come la doccia emozionale o la cromoterapia.

In definitiva si afferma, con sempre maggior vigore ideativo, una visione del bagno moderno inteso non più come luogo di semplice servizio, ovvero di mero disimpegno abitativo, ma semmai quale ambiente integrato dalle molteplici possibilità. Anche la scelta dei mobili da bagno moderni si è totalmente evoluta. I lavabi raddoppiano, le vasche ammorbidiscono le proprie linee con sinuosità inedite, i sanitari si presentano ovunque nei loro moduli sospesi che sembrano alleggerirli in volumi aerei.

La doccia diventa diversa

Il nuovo configurarsi della doccia è forse l’aspetto dell’arredamento bagno moderno che meglio esplicita il rinnovamento in atto. Le cabine si allargano, lo spazio diventa accogliente dilatandosi in lunghezza e profondità. E così ci si può adesso persino sedere in cabinati doccia pensati viceversa in origine proprio all’insegna dell’essenzialità.

Naturalmente l’arredo muta nella struttura mutando senso e significato. Quindi trasformiamo quel luogo in passato ritenuto meno incline all’indugio in un’oasi. Un luogo destinato al rilassamento e al recupero delle energie. Un angolo di relax che arriva infine a coniugare la verticalità basica originaria con l’orizzontalità delle nuove ipotesi progettuali e fruitive.

Arredo bagno moderno soluzioni per la vasca e doppio lavabo

I rivestimenti hanno subito analoghe metamorfosi, e nel loro coniugare nuovi motivi decorativi, hanno reso la vivibilità di tale ambiente domestico più espansa e suggestiva. Alla classica mattonella squadrata, replicata identica e senza sosta sulle quattro pareti, si tende oggi finalmente a preferire un mix di pose e colori. Porosità di retrogusto marino si trovano così ad affiancare striature e geometrie dalla manifattura incerta e disfatta, al fine di suggerire una piacevole naturalezza a seconda delle ore del giorno e delle mutevoli rifrazioni di luce.

Elementi naturali

Va sottolineato come gli arredi del bagno moderno riescano a porsi all’interno delle nostre case in una stretta sintonia con gli elementi naturali. Non solo l’acqua ovviamente, ma anche il fuoco, sempre più presente in bracieri, lumi, candelabri. O ancora la terra, richiamata oltre che dai rivestimenti materici delle pareti, dalla pietra nuda dei lavabi, dai sali color ocra disposti intorno.

Resta l’aria, evocata dagli incensieri, dalle fragranze discrete dei diffusori, dei purificatori cilindrici, dei moderni sistemi di areazione, in grado di preservare meglio gli intonaci dall’umidità comunque in agguato. L’arredo bagni moderni si delinea dunque quale test ideale per vagliare un investimento davvero in sintonia con i tempi, anche in tema di sostenibilità ambientale.

Bisogno di una consulenza per la tua casa “Bio”? Contatta i nostri designer.